Le malattie dell’orecchio interessano circa un terzo dei cani ed il 10 per cento dei gatti durante l’arco della loro vita, queste malattie sono tra le più dolorose e debilitanti per i nostri animali e spesso tendono a cronicizzare condizionando notevolmente la qualità della vita dei nostri amici. L’otoscopia a fibre ottiche ha completamente trasformato la diagnosi e la cura di tali malattie in Medicina Veterinaria.
CHE TIPO DI MALATTIE AURICOLARI INTERESSANO I NOSTRI ANIMALI ?
Le otiti acute e croniche nei cani e nei gatti rappresentano una branca della dermatologia e spesso originano da allergie, parassiti e corpi estranei
QUALI SONO I SINTOMI DELL’OTITE ?
I sintomi più comuni sono lo scuotimento della testa, il capo spesso deviato da un lato, accumulo di cerume o nei casi più gravi di pus nel condotto uditivo, cattivo odore, perdita di equilibrio
COME VIENE DIAGNOSTICATA LA PRESENZA DI OTITE ?
L’esame dell’orecchio inizia con l’esame fisico, l’esame con otoscopio, la raccolta di materiale dall’orecchio che viene poi esaminato al microscopico ottico e l’effettuazione di esami colturali . Le situazioni più gravi richiedono procedure più approfondite in anestesia generale come la video-otoendoscopia a fibre ottiche durante la quale vengono effettuati lavaggi video guidati, campionamenti profondi, biopsie ed eventuali esami radiografici.
COME VENGONO TRATTATE LE OTITI?
Il trattamento specifico per una malattia dell’orecchio dipende dalla patologia diagnosticata. Le terapie sono di solito indicate ed includono l’uso di antibiotici somministrati per via orale o per via topica, di soluzioni detergenti e di farmaci antinfiammatori; i disordini otologici da medi a gravi che interessano l’orecchio medio ed interno richiedono pulizia e flushing (lavaggi a pressione ed aspirazione continua) con l’aiuto del video-otoendoscopio a fibre ottiche. Le otiti croniche più gravi possono richiedere anche interventi di chirurgia specialistica.
La Dott.ssa Rampioni, responsabile della Dermatologia presso l’Ambulatorio San Bartolomeo, effettua le indagini specialistiche otologiche avvalendosi di un video-otoendoscopio Karl Stortz, Azienda leader nell’endoscopia Umana e Veterinaria.